Avvio attività dei Tirocini formativi

Avvio attività dei Tirocini formativi relativi a corsi di laurea e/o TFA sostegno - Presenza dei tirocinanti in alcune classi nell'Istituto.

Con la presente comunicazione si informano le famiglie, gli alunni e il personale scolastico che in questo Istituto si svolgono le attività di Tirocinio formativo per il TFA sostegno e/o le facoltà universitarie che lo prevedono.

Il nostro Istituto scolastico, infatti, è inserito nell’elenco regionale delle scuole accreditate per lo svolgimento delle attività di tirocinio su esposte, per le quali sono state sottoscritte convenzioni con le Università:

• UNICAL (Università Studi della Calabria)
  • UNIBAS (Università Studi della Basilicata)
  • Università Suor Orsola Benincasa

che prevedono la presenza di tirocinanti in alcune classi dell’istituto durante alcune ore di lezione o durante eventuali altre attività, se previsto dal percorso formativo.

Si informa che i tirocini presso la scuola sono previsti da specifiche norme di legge in materia (Legge
n.196/1997, Decreto n.249/2010, Decreto 30/09/2011, Decreto n.93/2012, Decreti di accreditamento USR Calabria prot.25186 del 30/10/2023 e prot.25930 del 10/11/2023, Convenzione n.9654 tra l’Unical, Convenzione n.10563 tra l’Unibas, Convenzione n.8164 tra l’Università Suor Orsola Benincasa e l’Istituto scolastico ) e che si svolgeranno nel rispetto delle modalità e dei tempi previsti e nell’osservanza delle disposizioni sul trattamento dati e riservatezza, con il supporto di tutor selezionati tra i docenti della scuola che accompagneranno i tirocinanti durante il percorso formativo.