Rilevazioni Nazionali degli Apprendimenti – Prove Invalsi classi quinte

Oggetto: RILEVAZIONI NAZIONALI DEGLI APPRENDIMENTI -Prove Invalsi classi quinte secondarie di Il grado (grado 13) - A.S.2023/2024

Si comunica che dal 7 al 14 marzo 2024 gli alunni delle classi quinte svolgeranno le prove INVALSI in modalità Computer-Based Testing (CBT).

Le prove si svolgeranno secondo il calendario che verrà pubblicato a breve e riguarderanno le seguenti discipline: ITALIANO, MATEMATICA E INGLESE.

La prova d’Italiano comprende quesiti di comprensione di testi scritti di diverse tipologie e di riflessione sulla lingua fortemente contestualizzati e legati agli aspetti di comprensione del testo.

La prova d’Inglese (reading e listening) riguarda gli aspetti comunicativi della lingua e contiene compiti (task) di livello B1 e B2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

La prova di Matematica è composta da una parte comune a tutti gli indirizzi di studio e un’altra specifica per ogni indirizzo.

Durata delle prove:
1) Italiano: 120 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente
2) Matematica: 120 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente
3) Inglese -reading: 90 minuti. lnglese-listening: 60 minuti.

Per lo svolgimento di quest’ultima prova si raccomanda agli alunni di munirsi di cuffie auricolari personali.
Gli studenti in possesso di PEI saranno supportati dall’ insegnante di sostegno e fruiranno, come gli alunni in possesso di PDP, delle misure dispensative e degli strumenti compensativi previsti dalla legislazione vigente, ovvero 15 minuti aggiuntivi, terzo ascolto per la prova Inglese listening.

Sede principale

VIA POPILIA - COSENZA