Gli alunni dello Scorza premiati al concorso nazionale “Corti Cosenza” – X Edizione

Martedì 4 giugno presso la Casa delle Culture di Cosenza

Anche quest’anno gli studenti del Liceo G.B. Scorza di Cosenza hanno partecipato alla sezione di scrittura creativa di “Corti Cosenza”, concorso nazionale arrivato alla decima edizione e organizzato dalla Cooperativa “Teatro in note”, sotto la presidenza di Vera Segreti.

Gli studenti della III H sono stati coinvolti in un affascinante percorso sul tema “L’arte e la musica tra bellezza e creatività”, sotto la guida di esperti esterni, quali il dott. G. Marchese e la giornalista R. Baldino, con il supporto del docente referente, A. Arabia.

Il 4 giugno si è tenuta, presso la Casa delle Culture di Cosenza, la cerimonia di premiazione.

Fra i tantissimi alunni che hanno partecipato al Concorso, la studentessa Sofia Marino si è distinta, conquistando il terzo premio per la sezione di scrittura creativa. “Un racconto” ha sottolineato la commissione giudicatrice “denso di descrizioni minuziose, con uno stile piano e godibile, sostenuto da un impianto narrativo coerente”.

Teatro in note ha anche promosso una raccolta intitolata “Un’orchidea ora splende nella mano”, dedicata al poeta Lorenzo Calogero, che include i 15 migliori racconti presentati al Concorso, tra cui quelli di tre studenti della III H dello Scorza: la finalista, Alessia Montualdista ed Emilia Bonanno.