Con il progetto Nuove città, il Liceo Scientifico Scorza di Cosenza ha concluso un percorso di scrittura creativa che ha portato gli studenti a esplorare e narrare il proprio territorio con occhi nuovi. Ideato e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale La Giostra di Cosenza e guidato dallo scrittore calabrese Michele D’Ignazio, il progetto ha aperto agli studenti nuove prospettive sulla città, permettendo loro di intrecciare storia, arte e vita quotidiana in itinerari narrativi.
Il successo dell’iniziativa non sarebbe stato possibile senza la leadership illuminata della Dirigente Scolastica Rosanna Rizzo, instancabile promotrice di innovazione didattica. Grazie al suo impegno, la scuola ha sviluppato una visione educativa che unisce creatività e radicamento culturale. Fondamentale anche il contributo delle docenti referenti, prof.sse A. Arabia ed E. Ominelli, che hanno guidato con passione e competenza gli studenti in questo percorso formativo, sostenendo l’idea che la scrittura possa essere uno strumento potente di crescita personale e collettiva.
Nuove città si è sviluppato in tre fasi coinvolgenti. Nella prima fase, l’osservazione attenta dei quartieri storici, condotta dalla guida C. Bilotto e dallo scrittore M. D’Ignazio, ha permesso agli studenti di cogliere l’anima della città, dai vicoli di Portapiana fino ai quartieri di Giostra Vecchia e Colle Triglio. Questo esercizio di esplorazione ha radicato in loro una comprensione autentica del territorio.
Nella seconda fase, ogni dettaglio osservato si è trasformato in elemento narrativo. Michele D’Ignazio ha guidato i ragazzi nello sviluppo di strategie di scrittura, illustrando tecniche per intrecciare storie che non siano solo descrizioni, ma che riescano a coinvolgere e a portare alla luce l’anima di ogni personaggio creato e di ogni luogo visitato.
Infine, nella terza fase, i giovani autori hanno dato vita ai loro racconti, presentando le narrazioni in eventi destinati agli studenti delle classi seconde del liceo Valentini di Castrolibero e gli alunni delle classi terza della scuola secondaria di secondo grado De Coubertin di Rende.
Questa esperienza è stata resa possibile anche grazie al sostegno delle dirigenti scolastiche M.G. Greco IIS Valentini Maiorana, e S. Sansosti, Dirigente scolastica dell’ I.C. Rende-Commenda, insieme alla guida delle docenti C. Mancino ( Liceo Valentini ) e A.C. Monardo ( I.C De Coubertin), hanno reso questa esperienza ancora più inclusiva e formativa, permettendo agli studenti di mettersi in gioco di fronte a un pubblico ampio e attento.
La partecipazione al progetto ha rafforzato nei ragazzi il senso di appartenenza al territorio, sviluppando in loro un rispetto profondo per il patrimonio culturale e un legame autentico con la propria città.
Con Nuove città, il Liceo Scientifico Scorza dimostra ancora una volta la sua vocazione a una didattica innovativa e inclusiva, formando giovani consapevoli, curiosi e pronti a raccontare il mondo che li circonda. Un successo che lascia un’impronta significativa nei ragazzi e nelle comunità, con l’augurio di estendere simili esperienze a una rete di scuole aperte alla creatività e alla sperimentazione narrativa.
0