Partecipazione degli studenti della curvatura Astrofisica alla tavola rotonda “Ricerca Italiana in Europa: sfide e prospettive” per la European Youth Week
Mercoledì 7 Maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Cosenza si è tenuto il terzo incontro della European Youth Week dal titolo: “Ricerca Italiana in Europa: sfide e prospettive”. L’incontro è stato organizzato dal Consiglio Comunale dei Giovani in collaborazione con l’Università della Calabria.
In presenza degli studenti della curvatura Astrofisica del nostro Istituto e di studenti di altre scuole cittadine si è discusso di tutte le sfide che la ricerca scientifica si trova ad affrontare oggi, con particolare attenzione al ruolo cruciale dei giovani ricercatori e delle giovani ricercatrici al contributo dell’Italia nel contesto europeo.
Nel corso della giornata si sono susseguiti gli interventi di Riccardo Barberi, Direttore del Dipartimento di Fisica, Francesco Valentini, Presidente della commissione ricerca e terza missione del Senato Accademico, e di Evelin Meoni, professoressa associata di fisica nucleare e Subnucleare.
I relatori e la relatrice hanno evidenziato il ruolo strategico che la ricerca italiana ricopre nei contesti europei, sottolineando come l’università della Calabria stia consolidando la propria posizione come polo di attrazione per giovani talenti e centro propulsore di progetti scientifici di alto profilo.
0