AVVISO ESAMI

AVVISO CHIUSURA AL PUBBLICO

ChiusuraxEsami

Liceo Scientifico "Scorza" - Cosenza | Sito web ufficiale

FINALE NAZIONALE PROGETTO WoMEST - #Futura Genova PNSD: Celine Taccone nella squadra vincitrice!

L'allieva Celine Pia Taccone (classe 3E), accompagnata dalla professoressa Giovanna Tallarico, ha vinto la finale nazionale del progetto WoMEST, in squadra con altre 4 studentesse cosentine!

img1smallSi è svolta a Genova, dal 4 al 6 aprile 2019, la Settimana dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale che rappresenta, da anni, l’occasione per promuovere in tutte le scuole una riflessione attiva sul percorso di crescita e di sviluppo dell’innovazione digitale; la manifestazione ha animato luoghi centrali della città, trasformandoli in ambienti e laboratori digitali per raccontare, documentare e testimoniare.  (intervista al Ministro Bussetti)

Numerose aree urbane sono state dedicate a  percorsi competitivi sulle metodologie didattiche innovative, quali la Civic Arena, in cui squadre di studenti vincitori degli hackathon locali si sono sfidati nel costruire soluzioni innovative e digitali per il futuro in diversi settori dell’innovazione e della sostenibilità; il Womest, dove le squadre di studentesse vincitrici dei laboratori locali hanno disputato la finale dell’innovazione nelle città del futuro e lo STEM Lab (Science, Technology, Engineering and Mathematics).img6small

In data 6 aprile sono stati eletti i vincitori del Premio Scuola Digitale, che ha visto gli studenti italiani sfidarsi nei mesi scorsi a colpi di "prototipi".

IMG-20190406-WA0002La squadra calabrese di Cosenza si è classificata, insieme a Celine Pia Taccone del Liceo Scientifico Scorza, al primo posto con un video considerato dalla giuria di qualità e che ben rappresenta la tematica da trattare, cioè "Cosenza 2050". Ecco il video vincitore e la proclamazione.img5small

A premiare la squadra, composta da 5 alunne delle scuole di Cosenza, sono stati il ministro della Pubblica Istruzione Marco Bussetti e l'architetto Senatore Renzo Piano che, durante una cerimonia in presenza delle alte cariche Istituzionali, hanno elogiato il lavoro prodotto gratificandolo con uno stage che si effettuerà nella Silicon Valley in California!

img4  img7small  img6small img8

Congratulazioni alla nostra Celine Pia Taccone e a tutta la squadra vincitrice!

QRcode - SCORZA