Alternanza scuola-lavoro

Si  è conclusa la prima esperienza di PCTO presso la grande azienda di Information technology NTT DATA, azienda globale con sede a Tokyo, 6° fornitore di servizi IT al mondo con più di 139.000 professionisti in 50+ paesi, con una grossa sede anche ad Arcavacata di Rende. Sette ragazzi del ultimo anno (5F e 5B) hanno partecipato con grande interesse ed entusiasmo. Di seguito le riflessioni dei tutor aziendali inviateci via email:

IMG 5351

"Buongiorno vi scrivo a chiusura dell’attività di PCTO svolta con i ragazzi delle vostre scuole.

Ci tengo a condividere alcune riflessioni fatte con i colleghi che si sono dedicati a questa attività sacrificando i progetti su cui lavorano ed il loro tempo libero per preparare gli incontri.

Questo tipo di attività formative verso ragazzi sono vissute da chi è immerso totalmente nelle attività lavorative all’inizio un po' come un peso.

Ma ogni volta invece ci ritroviamo ad essere arricchiti più noi che ragazzi che accogliamo.

Otteniamo quell’iniezione di speranza e di fiducia nel futuro che ci serve per continuare a fare quello che facciamo.

E’ così è stato anche questa volta, nonostante la leggerezza e l’irriverenza con cui si approcciano, i ragazzi hanno mostrato fantasia, immaginazione, spregiudicatezza e vivacità che ci ha meravigliati e stimolati.

Purtroppo l’aver dovuto fare gli incontri da remoto non ha aiutato.

Devo osservare che le ultime ore fatte insieme in presenza sono state le più piacevoli.

Ritengo personalmente che nessun strumento o piattaforma informatica potrà e dovrà mai sostituire il contatto in presenza.

Dallo scambio avuto con i ragazzi di persona è stato evidente che solo in quel momento, osservando i team di sviluppo lavorare insieme, hanno avuto veramente chiaro cosa significhi lavorare nel mondo dell’IT.

Pertanto vi ringraziamo  a nome di NTT DATA dell’opportunità che voi ed i vostri ragazzi ci avete dato.

Vi prego di estendere questi ringraziamenti ai ragazzi ed ai Dirigenti dei vostri istituti.

Danilo, Mario e Vincenzo"

Siamo veramente orgogliosi dei nostri studenti e infinitamente grati a questi tutor aziendali e alla NTT data per questa importante  esperienza formativa che speriamo di ripetere.

Tutti gli studenti interessati devono compilare il questionario, utilizzando l'account liceoscorza.edu.it raggiungibile al questo LINK

Tutti i docenti sono pregati di compilare il modulo al seguente link, utilizzando  proprio account liceoscorza.