Percorso

Attività Alunni

Link al video realizzato dai nostri alunni

Testi scritti dagli alunni di IVC

noiceravamo

In data odierna alcune classi del Liceo, coordinate dalla prof.ssa Angela Caruso, hanno partecipato al talk show live organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato di Cosenza e durante il quale i referenti di diverse associazioni del nostro territorio - tra cui la Croce rossa di Paola, La Terra di Piero e l'Agape di Cosenza - hanno illustrato le diverse iniziative di solidarietà realizzate in questo periodo. Progetto CSVTanti e diversi sono i bisogni di quanti soffrono la privazione e l’indigenza, soprattutto in tempo di pandemia. Per evitare che il Natale passi in secondo piano e perda la sua “magia”, specie per i bambini più sfortunati, molti giovani si impegnano anche con semplici doni e con gesti significativi per chi è in difficoltà: dai pacchi-dono per le famiglie bisognose, ai regali solidali in vendita online; dal “pranzo a domicilio per i nonni” all’acquisto di tablet per la didattica a distanza da donare ai bambini di una casa famiglia. 

Esempi concreti di chi, senza farsi travolgere dal consumismo, ha compreso il vero senso del Natale: essere solidali con gli altri e sentirsi parte di una comunità (classi IIIA, IVA e IIIB)

vaccini

Le classi terze del Liceo Scientifico SCORZA indirizzo biomedico hanno partecipato con molto entusiasmo ed interesse alla videoconferenza su "Aspetto psicologico, clinico e sociale dei vaccini", relatore dott. Domenico Scornaienchi.
 convegnoVaccini

WhatsApp Image 2020 12 15 at 09.12.12L’educazione rende “liberi”! Il nostro Liceo ha ufficializzato la sua appartenenza alla rete di “LIBERA” che, da anni, per impulso e volontà di don Luigi Ciotti, opera su tutto il territorio nazionale nel contrasto alle mafie e ad ogni forma di malaffare. Domenica 13 dicembre si è svolto online l’incontro in cui i soci, con la sottoscrizione del “patto”, hanno inaugurato il Presidio dell’area urbana di Cosenza - intitolato a Sergio Cosmai, direttore del carcere di Cosenza, ucciso nel 1985 -, e hanno nominato come referente Franca Ferrami, sorella di Lucio, assassinato a Cetraro nel 1981. 
WhatsApp Image 2020 12 15 at 09.12.03All’evento hanno partecipato i familiari di Cosmai, il referente di Libera - Calabria, don Ennio Stamile, diversi esponenti del mondo dell’associazionismo e, per la nostra scuola, le prof.sse Angela Caruso, Paola Scarpelli (referenti di istituto) e Alessandra Morimanno. Grazie al partenariato la nostra scuola potrà ampliare e arricchire la formazione su temi specifici inerenti la legalità e che già da alcuni anni vede coinvolti i nostri studenti in diverse iniziative, quali la partecipazione alla “Giornata in memoria delle vittime innocenti di mafia” (21 marzo) e alla kermesse di Musicantrolemafie.

IMG 20200714 212217

click sull'immagine per accedere al magazine

In allegato alcuni lavori realizzati dagli studenti durante la DaD. I ragazzi si sono collegati su Meet e insieme alla loro insegnante (prof.ssa Annamaria Mastrovito) hanno ascoltato proposte, scambiato idee, producendo, tutti insieme, lavori davvero encomiabili!

Lavori di approfondimento e ricerca sul tema della pandemia nella letteratura e nella storia

In allegato un bel lavoro realizzato dallo studente Bonanno di 3°G

SEDUTE DI ALLENAMENTO

Allegati:
Scarica questo file (Piano di Lavoro (Bonanno 3G).pptx)Piano di Lavoro (Bonanno 3G).pptx[ ]9033 kB

Pagina 1 di 9

registro-online

albo pretorio

amministrazione trasparente

PON 14 20

materiali didattici

logo-scuola-green

no-violenza

laboratorioRaggiCosmici

logo-pensiero-computazionale

logo-classe-capovolta

ufficio stampa

sicurezza

ico-mappa
ico-contatti
ico-dati
ico-galleria
ico-re

Inizio pagina