Circolari e avvisi

Inviato: 15/07/2020 10:27:01
Oggetto: Ministero dell'Istruzione, nuovo sistema di posta elettronica istituzionale per Docenti e ATA - Informazioni

Gentile segreteria scolastica,

nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta elettronica istituzionale, è prevista la sostituzione della casella email del personale docente e ATA che ne è già in possesso e la usa regolarmente.

Le nuove caselle di posta del personale scuola saranno modificate nell’estensione, pur rimanendo invariate nella parte che precede la @. Le nuove caselle saranno infatti del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it.

Occorre precisare che:

• Gli utenti interessati dal passaggio al nuovo sistema saranno suddivisi in lotti e avvisati progressivamente via email. Per questa ragione non è necessario diramare la presente comunicazione al personale scuola.
  • Gli utenti riceveranno via email tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (date, credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.); è stato predisposto un meccanismo per cui  tale email, anche se erroneamente cancellata, venga ripristinata in automatico. Nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @istruzione.it, gli utenti potranno richiederne il reset ai propri referenti per la sicurezza (DS o DSGA).
  • il personale scuola al quale in questa prima fase non verrà ricreata la casella sul nuovo sistema, potrà comunque richiederla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online.
  • Per tutti i servizi dell’Area riservata del portale ministeriale non occorre una casella di posta istituzionale ma si può utilizzare un qualunque altro indirizzo email personale.
  • Il contenuto delle caselle non verrà migrato automaticamente, quindi gli utenti interessati dal passaggio dovranno procedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella.
  • Solo il personale che ha già ricevuto conferma dell’attivazione della nuova casella di posta @posta.istruzione.it potrà rivolgersi, se necessario, al servizio di assistenza fornito da Aruba. In particolare, nel caso di richieste tramite numero verde 800 993 915, è necessario fornire il seguente codice: 90340. Tale codice viene inviato direttamente agli interessati insieme alle nuove credenziali. Vi preghiamo di fornire il suddetto codice solo ad eventuali docenti/ATA che lo avessero smarrito.
  • Nel caso di smarrimento della password della nuova casella @posta.istruzione.it, gli utenti che hanno impostato un indirizzo email alternativo potranno richiedere il reset password in autonomia sul portale Aruba attraverso la funzione Password dimenticata, o in alternativa, da Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica - Stato casella personale scuola, disponibile quanto prima.

Si segnala inoltre che benchè nel primo periodo tutti i messaggi in arrivo sulle vecchie caselle di posta del personale interessato saranno automaticamente reindirizzati sulle nuove, sarà necessario aggiornare eventuali indirizzari in vostro possesso, quando tutto il nuovo sistema sarà attivo.

Per avere informazioni e per consultare le guide relative al passaggio al nuovo sistema è disponibile un’area web dedicata, raggiungibile al link https://www.istruzione.it/nuovo-sistema-posta/.

Si ringrazia per la collaborazione.

Cordiali saluti

Vedere allegato. L'allegato 1 viene inviato via email liceo scorza a docenti e studenti.

nuova convocazione consiglio 5H in allegato