Circolari e avvisi

Oggi è stato il primo giorno di scuola per tanti/e bambini/e e ragazzi/e.

Per molti di loro, quelli che per la prima volta frequentano la scuola oppure un nuovo ciclo scolastico, l'emozione è più intensa.

Anche nel nostro Liceo è stato così, i ragazzi delle prime classi erano un po' spaesati e timorosi e tradivano così l'emozione del "primo giorno di scuola". Tutti, però, erano felici di ricominciare, sono arrivati a scuola in anticipo, hanno salutato e abbracciato i compagni, erano contenti di rivedere i loro prof, anche quelli con i quali, per qualche motivo, hanno avuto in passato qualche discussione.

Mi rinfranca questa loro gioia e questa voglia di partecipare alla vita scolastica.

Non è vero che i giovani d'oggi sono apatici, indifferenti, poco partecipativi e, a volte, irrispettosi.

Per coinvolgerli, per renderli partecipativi, interessati e rispettosi, bisogna innanzitutto ascoltarli, rispettarli, non sottovalutare mai le loro idee e proposte, discutere con loro, ovviamente ognuno nel rispetto del ruolo, ma con vicinanza e non con distacco. Loro vedono le cose da una prospettiva diversa dalla nostra, e ascoltarli aiuta il nostro pensiero divergente e ci avvicina, facilita il dialogo.

Per questo mi sento di invitare gli studenti a non aver timore di manifestare il proprio pensiero, anche di dissentire. Con queste brevi riflessioni voglio augurare a tutti i miei studenti, docenti e personale, un sereno e proficuo anno scolastico.

Gli studenti devono essere consapevoli che i docenti, il dirigente e il personale tutto, sono e devono essere, al loro servizio. Il nostro compito è quello di accompagnare la loro crescita umana e culturale favorendola, ma senza curvarla secondo le nostre aspettative, bensì lasciandola crescere libera e sana.

Buon Anno a tutti!