NUOVA COMUNICAZIONE DEL Dirigente Scolastico

Gent.mi Genitori e Studenti,

la presente nota segue quella pubblicata il 29 gennaio sul sito.

Molti (il 72% quasi del totale degli studenti) hanno compilato il modulo Google accessibile sul sito per dichiarare la loro volontà di seguire le lezioni esclusivamente in DaD o in modalità mista. Fino ad oggi circa 321 studenti hanno rinunciato alla frequenza in presenza mentre 532 hanno optato per la didattica alternativamente in presenza e in DaD.

Ovvi motivi organizzativi impongono comunque un’accelerazione nella rilevazione suddetta: infatti è necessario che tutti si esprimano al riguardo, sia chi opta per la DaD in modalità esclusiva, sia chi invece intende frequentare in presenza. Per questo motivo il martedì 9 febbraio sarà la data ultima per esprimere la propria volontà, intendendo che qualsiasi risposta non pervenuta entro tale data sarà interpretata come volontà di seguire le lezioni in presenza almeno per tutto il mese di febbraio.

Ricordo un passaggio fondamentale: gli studenti che intendono frequentare esclusivamente in DaD, e quindi non in presenza, soltanto loro, dovranno confermare tale volontà con una mail corredata della fotocopia della carta d’identità dei genitori indicando il nome e cognome dello studente, la data di nascita e la classe e sezione di appartenenza. La mail dovrà essere inviata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sempre entro martedì 9 febbraio.

Gli studenti che invece optano per la frequenza a settimane alterne in presenza e in DaD, non dovranno inviare alcuna mail (in pratica dovranno soltanto compilare il modulo Google di cui sopra).

Si è rilevato che alcune classi (poche) hanno optato interamente per la frequenza esclusivamente in DaD e quindi di fatto sono non presenti fisicamente in Istituto. In altre classi il numero degli studenti frequentanti è molto esiguo. In tali ultimi casi, ma solo a partire dal lunedì 15 febbraio, a seguito della rilevazione complessiva degli studenti effettivamente intenzionati alla frequenza in presenza, si valuterà di far frequentare tutti i ragazzi che non hanno optato per la DaD esclusiva, in turno unico sempre in presenza (quindi senza alternare i gruppi di frequenza settimanale, che di fatto non avrebbero senso). Ciò avverrà soltanto se il numero degli studenti che hanno optato per la DaD esclusiva è pari almeno alla metà del totale degli studenti della classe.

Purtroppo devo constatare che l’applicazione dell’Ordinanza del Governatore Spirlì se da un lato ha diminuito fortemente il carico di pendolari sui trasporti pubblici grazie alla ovvia diminuzione dei viaggiatori, dall’altro ha creato una evidente disparità di trattamento in quanto dal risultato del sondaggio risulta che circa il 38% degli studenti che hanno optato per la DaD esclusiva adducono come motivazione il timore di viaggiare su mezzi sovraffollati (e quindi la loro non è una libera scelta, ma una costrizione). Di questo terremo conto dedicando la dovuta attenzione ai nostri studenti più svantaggiati e quindi cercando di ridurre il loro disagio.

Inoltre si procederà anche ad una ricollocazione di alcune classi tenendo conto dei numeri degli studenti frequentanti, senza però stravolgere l’assetto organizzativo predisposto.

Ringrazio tutti per la collaborazione e porgo i più cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Ing. Aldo Trecroci

 

LINK  MODULO GOOGLE DA COMPILARE

Allegati:
Scarica questo file (Ordinanza Regione Calabria.pdf)Ordinanza Regione Calabria.pdf[ ]93 kB
Scarica questo file (Ordinanza Spirli febbraio 2021.pdf)Ordinanza Spirli febbraio 2021.pdf[ ]515 kB
Scarica questo file (Ordinanza Spirli febbraio 2021_bis.pdf)Ordinanza Spirli febbraio 2021_bis.pdf[ ]554 kB
Scarica questo file (TURNAZIONE 1 FEBBRAIO AGGIORNATA.pdf)TURNAZIONE 1 FEBBRAIO AGGIORNATA.pdf[ ]417 kB