logo della Repubblica italiana

Open day al Liceo scientifico Scorza di Cosenza

Le date sono quelle del 5, 13, 19 dicembre, 11,14,18,21 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, e le domeniche dalle ore 10.30 alle 12.30.

Descrizione

Sono partiti gli Open day al Liceo scientifico Scorza di Cosenza, giornate di orientamento e inclusione che vedono protagonisti gli studenti del biennio e triennio in attività didattiche e laboratoriali davvero innovative, coordinate dalla professoressa Tiziana Romeo.

Il Liceo Scorza vanta quattro indirizzi, quello scientifico-tradizionale, scienze applicate, biomedico, astrofisico e tecnologie spaziali.

Negli ultimi anni la domanda nell’area dell’assistenza sanitaria e delle attività ad essa collegate, medicina, professioni sanitarie, ingegneria medica e bio-medica è aumentata in modo esponenziale. Le professioni legate al mondo medico e alla ricerca industriale rappresentano nuovi sbocchi di lavoro ad alto valore economico e sociale, considerando il numero molto alto dei futuri pensionamenti che riguarderanno questi settori e la sfida sociale in termini di qualità della vita, supporto alle persone anziane, ai malati e alle utenze extra comunitarie.

Il Liceo Scientifico Scorza di Cosenza già a partire dall’a.s. 2018-2019 ha programmato un percorso di potenziamento biomedico e bioingegneria come arricchimento dell’offerta formativa, in collaborazione con il MiM e con i partners universitari e dell’Azienda Ospedaliera coinvolti nelle attività, tra queste degno di nota il Progetto Pre.di.re, partito come pilota l’anno scorso, si riconferma in collaborazione con l’Asit di Cosenza (Associazione Sud Italia trapiantati) e il gruppo Maggioli.

Da due anni il Liceo Scorza ha avviato il nuovo indirizzo di studi in “Astrofisica e Tecnologie Spaziali”, nell’ambito dell’opzione tradizionale, che prevede l’approfondimento di alcune tematiche della fisica moderna e della geografia astronomica, già parte integrante dei programmi ministeriali, utilizzando un’ora aggiuntiva settimanale di lezione, che si è scelto di articolare anche con attività seminariali coordinate da docenti del Dipartimento di Fisica dell’Unical, con il tutoraggio dei docenti del Liceo Scientifico Scorza, che avranno lo scopo di incuriosire e avvicinare al mondo della fisica e della ricerca gli studenti, attraverso la trattazione dei concetti di base ma con finestre di approfondimento sulle osservazioni astronomiche e sulle nuove frontiere legate alla cyber security e augmented reality.

Un file rouge con il cosmo dunque per lo Scorza a dieci anni dall’avvio del progetto per lo studio dei Raggi Cosmici , avventura formativa che sta raggiungendo traguardi sempre più avvincenti.
I raggi cosmici, uno degli enigmi più affascinanti dell’ universo, sono particelle di altissima energia che provengono da sorgenti ancora poco note , da qui la ricerca dove studenti e docenti utilizzano sofisticate apparecchiature scientifiche per lo studio delle particelle cosmiche, fornite dal Centro Ricerche Enrico Fermi di Roma.

Il progetto E.E.E. è una vera e propria attività di ricerca scientifica che porta la scienza nel cuore dei giovani, viene coordinato in sede da Franco Mollo, associato del Centro Fermi e già docente di fisica nel liceo, e dai docenti di fisica Pasquale Mazzotti, Mario Gravina, Luigi Forlano.

Lo Scorza è sempre in prima linea sulle opportunità di collaborazione con il mondo del lavoro , anche grazie ad una scelta mirata dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)” , che punta all’integrazione tra l’apprendimento in aula, l’esperienza lavorativa e l’avvicinamento al mondo del lavoro, secondo un approccio basato su quelle competenze trasversali che permettono ai ragazzi di raggiungere una maggiore consapevolezza riguardo le scelte inerenti lo sviluppo personale , in accordo con le ultime raccomandazioni ministeriali di Unica, la piattaforma del Miur dedicata a studenti e genitori per una scuola del futuro consapevole.

“Bisogna contemperare l’esigenza di adeguamento della formazione degli studenti al rapido sviluppo delle conoscenze, con la necessità della costruzione di una solida base culturale che consenta ai futuri cittadini di adeguarsi alle mutanti richieste di professionalità sul mercato del lavoro” ha sottolineato il dirigente scolastico Aldo Trecroci, anche per questo motivo, il Liceo cosentino ha fortemente indirizzato la scelta delle aziende o Istituti presso cui effettuare i PCTO, intendendo privilegiare l’orientamento per il prosieguo degli studi nei diversi corsi di laurea universitari.

Il Liceo Scorza, inoltre, insiste molto sulle lingue straniere, da quindici anni è Centro di preparazione esami Cambridge; le certificazioni della lingua inglese sono molto utili nel mondo del lavoro e in un percorso di formazione e di carriera, ed è importante dimostrare le proprie competenze linguistiche con una certificazione riconosciuta, un’aggiunta al percorso formativo che può risultare fondamentale in ambito scolastico, universitario e lavorativo.

Fiore all’occhiello anche il giornale digitale La Gazzetta dello Scorza, apprezzato da alunni e genitori, importante spazio per riflettere ed esprimersi su questioni concernenti le situazioni e le realtà che circondano gli alunni che sono diventati protagonisti di azioni concrete, realizzando articoli di giornale a livello professionale, sviluppando la comunicazione nella scuola e nel territorio.