Pubblicazione voti scrutini ed esami 2024/2025 – Albo delle eccellenze – Comunicazione esiti formativi a privati

Comunicazione DPO n.17/2025

Descrizione

In relazione ai voti e agli esiti degli scrutini ed esami per l’A.S. 2024/2025, partiamo da quanto previsto dal Garante nell’ultimo Vademecum “La scuola a prova di privacy” 2023:
“Gli esiti degli scrutini delle classi intermedie delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e di ammissione agli esami di Stato vanno resi disponibili, con la sola indicazione “ammesso” e “non ammesso” alla classe successiva o alla prova di esame (ivi compresi, per le classi finali, i crediti scolastici attribuiti ai candidati) nell’area riservata del registro elettronico cui possono accedere solo gli studenti della classe di riferimento.

I voti riportati nelle singole discipline dall’alunno, invece, sono riportati nell’area riservata del registro elettronico a cui può accedere esclusivamente, con le proprie credenziali, il singolo studente o la propria famiglia.

Qualora, invece, l’istituzione scolastica sia sprovvista di registro elettronico, è consentita l’affissione dei tabelloni, evitando di fornire, anche indirettamente, informazioni sulle condizioni di salute degli studenti, o altri dati personali non pertinenti.

Il riferimento alle “prove differenziate” sostenute dagli studenti portatori di handicap o con disturbi specifici di apprendimento (DSA), ad esempio, non va inserito nei tabelloni, ma deve essere indicato solamente nell’attestazione da rilasciare allo studente.”

Allegati