Progetto E.E.E.

ProgettoEEE

Anche quest’anno le scuole del Progetto EEE partecipano all’International Cosmic Day - ICD. Gli studenti si impegneranno nell’analisi dei dati acquisiti nell’ultimo anno dai rivelatori Polar installati alle Isole Svalbard.

image

Oggi c’è stato il collegamento in video conferenza con il Centro Fermi. Ecco cosa dicono gli studenti Rodolfo Palumbo e Salvatore Cristiano della V C.

Care professoresse, cari professori,

vi scriviamo perché abbiamo il piacere di invitarvi al prossimo incontro virtuale con la Collaborazione EEE, che si terrà Mercoledì 22 Aprile p.v. alle ore 14:30.

Il meeting sarà dedicato ad un resoconto della spedizione artica che i ricercatori del Centro Fermi hanno compiuto tra il 2018 e il 2019 presso le Isole Svalbard, finalizzata allo studio dei raggi cosmici alle latitudini artiche e all'installazione dei rivelatori POLAR.

Siete tutti invitati a partecipare! A tal proposito, vi chiediamo di condividere le informazioni relative al meeting con i vostri studenti, che avranno modo di assistere al racconto di un'esperienza di ricerca piuttosto trasversale per voce degli stessi protagonisti, con i quali potranno poi interagire sottoponendo loro domande relative alla fisica, alle problematiche di installazione di un rivelatore in regioni estreme...e alla vita artica.

Dati i problemi di connessione riscontrati durante il precedente incontro, stiamo studiando piattaforme alternative per accogliere i numerosi partecipanti. Vi invieremo nei prossimi giorni le istruzioni relative, così che possiate trasmettere anch'esse ai vostri ragazzi.

Vi anticipiamo inoltre che prevediamo di organizzare un meeting anche nel mese di Maggio. Qualora qualche istituto voglia sfruttare quell'occasione per raccontarci il lavoro svolto in EEE durante quest'anno, sarà senz'altro il benvenuto.

Vi aspettiamo numerosi!

Segreteria EEE