Progetto Or.S.I. (Orientamento Sostenibile ed Inclusivo)

L’obiettivo del Progetto Or.S.I. è consentire ad ogni alunna e ad ogni alunno partecipante di conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore, sperimentare la didattica disciplinare attiva, consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del proprio progetto di sviluppo formativo e professionale e conoscere i settori del lavoro i possibili sbocchi occupazionali.

I corsi, somministrati sia nelle scuole che nelle Università, sono divisi in diversi profili:

• Area A: Conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza e informarsi sulle diverse proposte formative;
  • Area B: Fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
  • Area C: autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze;
  • Area D: Consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo;
  • Area E: Conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.