Il Liceo Scorza, partner del progetto EEE (Extreme Energy Events)

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto EEE consiste in una speciale attività di ricerca del Centro Fermi, in collaborazione con l'INFN sull’origine dei raggi cosmici.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 1 Settembre 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto EEE-La Scienza nelle Scuole consiste in una speciale attività di ricerca del Centro Fermi, in collaborazione con l’INFN sull’origine dei raggi cosmici, condotta con il contributo determinante di studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori.

In ciascuna delle scuole aderenti al Progetto viene costruito un “telescopio” fatto con i più moderni e avanzati rivelatori di particelle (Multigap Resistive Plate Chambers, MRPC), da mettere in coincidenza tramite strumentazione GPS con i telescopi di altre scuole allo scopo di rivelare i muoni cosmici e gli sciami estesi, grandi anche quanto intere cittadine o più, prodotti dai raggi cosmici primari di più alta energia.

Ai ragazzi viene dato, inoltre, l’importantissimo compito della costruzione degli stessi rivelatori a partire da elementi di base, affinché si rendano conto di come si possa passare da materiali poveri a strumenti di altissima precisione. La costruzione dei rivelatori avviene nei laboratori del CERN, nei luoghi più esclusivi della ricerca più avanzata, che vengono resi a tale scopo accessibili ai ragazzi.

Attualmente risultano operative o prossime all’operatività tutte le stazioni realizzate (60) presso le scuole ed è in corso l’acquisizione dati volta, in particolare, alla ricerca di eventi coincidenti tra stazioni vicine e stazioni lontane.

 

Obiettivi

In ogni scuola aderente al progetto viene costruito un telescopio con rivelatori di raggi cosmici, collegato tramite GPS ai telescopi di altre scuole. L'obiettivo è rivelare i muoni cosmici e gli sciami estesi prodotti dai raggi cosmici primari di più alta energia.

Luogo

Sede principale

VIA POPILIA - COSENZA

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

INFN "Istituto Nazionale Fisica Nucleare"

CREF Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi

Skip to content