“LO ‘SCORZA’ A CINEMA”

Anno scolastico 2023/2024

Utilizzare il mezzo cinematografico come strumento innovativo per integrare i metodi tradizionali di insegnamento, infatti anche quest'anno ci vengono offerte

dal 14 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto continua la traccia degli anni precedenti: utilizzare il mezzo cinematografico come strumento innovativo per integrare i metodi tradizionali di insegnamento, infatti anche quest’anno ci vengono offerte una scelta di film ritenuti adatti per gli studenti della nostra scuola.

Il Cinema offre ad ogni studente uno strumento didattico che ha la peculiarità di rendere visibile attraverso l’immagine ogni sfaccettatura dell’animo umano educando i giovani studenti a scoprire i messaggi culturali, storici e sociali attraverso una delle più importanti arti visive, facendoli riflettere sui temi più scottanti della società contemporanea. Infine, soprattutto quest’anno, l’iniziativa ricopre un’ulteriore importanza, quella di rieducare i ragazzi a tornare a socializzare, a condividere e a confrontarsi sui temi proposti dai film inseriti nel progetto, così da evitare il perdurare della visione one to one, attraverso il mezzo televisivo o del cellulare, che durante la pandemia ha prodotto un impoverimento del “confronto a piùvoci” che era e resta un elemento imprescindibile per la crescita morale, culturale e, soprattutto, sociale dei ragazzi.

Assistere ad un film al “Cinema in Sala” vuole dire stimolare il senso critico del giovane grazie al confronto con gli insegnanti ed i suoi colleghi. Ecco una delle finalità più importanti della visione del Cinema nel suo luogo più idoneo, la sala cinematografica.

La scelta dei film avviene in collaborazione con l’Agiscuola nazionale e per ogni film inserito nel progetto è presente una scheda didattica contenente la sinossi e una serie di spunti di riflessione per approfondire meglio il tema del film così da poterne discutere in classe.

Il progetto mira ad offrire agli insegnanti, attraverso il linguaggio audiovisivo, un valido strumento nello svolgimento del programma annuale, in un rapporto interdisciplinare, nell’ambito complessivo delle materie trattate. Tale obiettivo sarà raggiunto grazie, non solo all’originale idea di diffondere la cultura attraverso il cinema, ma anche e soprattutto alla fattiva collaborazione tra gli insegnanti della nostra scuola.

Il progetto coinvolge tutte le classi dell’Istituto che vogliano aderire, dalle prime alle quinte: ogni classe potrà partecipare purché ci sia un insegnante che si faccia carico di prendere le presenze ai fini di un eventuale credito scolastico e che vigili sul comportamento degli alunni durante le proiezioni. Il docente referente si preoccuperà di risolvere ogni eventuale difficoltà e anche provvederà al computo delle ore ai fini dell’attribuzione del credito scolastico. Egli curerà inoltre tutti i rapporti con l’organizzazione esterna del progetto, nella figura dello storico responsabile, Sig.ra Giuliana Lanzillotta.

I film in proiezione sono nove, ma si è deciso chele quinte parteciperanno solo a cinque.

A conclusione del progetto, sarà organizzata nel mese di Maggio 2023 una manifestazione al cinema Citrigno con studenti e docenti, attraverso la quale saranno consegnate alla scuola le targhe di partecipazione.

Nell’ambito dello stesso progetto, la scuola, per alcune proiezioni, partecipa all’iniziativa “Unicef per ogni bambino” e concorre al premio “Salvatore Branda – Cinema & Creatività”.

Obiettivi

Il progetto mira ad offrire agli insegnanti, attraverso il linguaggio audiovisivo, un valido strumento nello svolgimento del programma annuale, in un rapporto interdisciplinare, nell'ambito complessivo delle materie trattate. Tale obiettivo sarà raggiunto grazie, non solo all’originale idea di diffondere la cultura attraverso il cinema, ma anche e soprattutto alla fattiva collaborazione tra gli insegnanti della nostra scuola.

Cinema Cosenza

Referenti