Progetto Pre.Di.Re sullo screening delle malattie renali

Anno scolastico 2022/2023

Pre.Di.Re. Prevenzione e diagnosi delle malattie renali è il progetto pilota di monitoraggio ASIT – Associazione Sud Italia Trapiantati.

dal 26 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Un progetto finanziato dalla Regione Calabria con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fortemente voluto dalla presidente dell’ASIT Rachele Celebre e dal nefrologo Renzo Bonofiglio,  già direttore della UOC di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’AO di Cosenza, accolto con favore dal dirigente dello Scorza Aldo Trecroci, firmatario di un protocollo grazie al quale verranno monitorati circa 1000 studenti, coinvolti anche nel processo di raccolta e analisi dei dati scientifici raccolti. Una novità per Cosenza e per il Sud Italia.

ARTICOLI:

Obiettivi

Il progetto finanziato dalla Regione Calabria mira a prevenire patologie come diabete, obesità, tumori e naturalmente le malattie renali, attraverso uno screening sulle prime quattro classi di tutte le sezioni del Liceo.

In collaborazione con

Il progetto “Pre.Di.Re.” si avvale della collaborazione del Comune di Cosenza attraverso l’Assessorato alla Salute, dell’Università della Calabria, con il Dipartimento di Farmacia, e dell’azienda Ecologia Oggi per lo smaltimento dei rifiuti speciali, e si svolge in partenariato con l’associazione di volontariato “Amici dei BAMBIni della chirurgia pediatrica”.

Comunità Scolastica

Risultati

Gli studenti del liceo “Scorza” hanno realizzato un video intitolato “Pre.Di.Re. per il futuro” e un articolo a tema.