I ragazzi della 4A Bio sono risultati finalisti nel progetto “All Here” per La tua idea d’impresa 2024

Il progetto "All Here" della 4A Bio rappresenteranno la Calabria nella fase finale per Latuaideadimpresa 2024 che si svolgerà live a Gaeta.

Ancora un’altra vittoria per gli studenti del Liceo scientifico Scorza di Cosenza , con un punteggio di 119 punti , i ragazzi della 4 ABio sono risultati finalisti nel progetto “All Here” per La tua idea d’impresa 2024 e rappresenteranno la Calabria nella fase finale che si svolgerà live al Festivaldeigiovani a Gaeta (17-19 Aprile 2024). Grande soddisfazione per il dirigente scolastico Aldo Trecroci e per il docente tutor di informatica Marco Scarfone.
“All here “ è un’applicazione progettata per monitorare e regolare i consumi energetici e idrici delle abitazioni. Con un’interfaccia intuitiva e funzionalità avanzate, attraverso l’utilizzo di contatori di tracciabilità, l’app “All Here “consentirà agli utenti di tenere sotto controllo i consumi di elettricità e acqua nella propria abitazione; l’utente avrà in dettaglio informazioni sui consumi e sui costi e sarà avvertito quando questi ultimi saranno troppo elevati o superiori ad una determinata soglia. In base a questi dati l’app fornirà utili consigli su come evitare sprechi e ridurre i costi. Ogni elemento da monitorare avrà un proprio contatore e potrà essere acceso o spento da remoto tramite l’app.
La tua idea di impresa è un progetto con il quale ogni anno migliaia di studenti di tutta Italia delle scuole secondarie di secondo grado, riuniti in gruppi, si sfidano a colpi di progetti d’impresa. Attraverso l’elaborazione di business plan, e attraverso il racconto in video delle loro idee , creano e presentano un progetto di Start Up innovativo.
Il liceo scientifico Scorza è da molti anni che propone questa esperienza per i percorsi di competenze trasversali e orientamento (PCTO) ed è arrivato in finale nazionale anche due anni fa.
Gli alunni scelgono con entusiasmo questo percorso per acquisire una serie di soft skills sempre più utili all’inserimento nel mondo del lavoro in linea con le macro-tendenze dell’economia globale sostenibile.
Quest’anno il Liceo cosentino si è presentato con ben 13 squadre composte rispettivamente da 10 alunni.
Nell’ambito delle attività svolte all’interno del PCTO i ragazzi hanno sviluppato la propria idea imprenditoriale, dalla fase di progettazione alla stesura del business plan in lingua italiana, coadiuvati dal supporto del tutor assegnato, per ciascun gruppo, dall’istituzione scolastica.

Ciascun team, oltre al business plan ha prodotto:

1. un video spot della durata massima di 30 secondi pubblicato su YouTube
  2. Un pitch sotto forma di presentazione PowerPoint in lingua italiana per la presentazione live alla finale

In bocca al lupo ai ragazzi della 4ABio , finalisti nazionali, la sfida finale sarà live con pitch pubblico e votazione in tempo reale da parte di una giuria composta da sistemi formativi di Confindustria, Noisiamofuturo ed i vari partner, che decreteranno il vincitore nazionale dell’edizione La tua idea d’impresa 2024.