PagoPa
Liceo Scientifico G.B. Scorza

Pago In Rete

Il servizio consente alle famiglie di pagare tramite "pagoPA" le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza

Cos'è

Con la presente si comunica alle Famiglie che, a partire dal 1 luglio 2020, tutti i pagamenti volontari e/o dovuti per i servizi erogati dalla Scuola dovranno avvenire esclusivamente attraverso il servizio pagoInRete , sistema dei pagamenti on line del MIUR.

Le famiglie potranno effettuare i pagamenti o dopo aver ricevuto gli avvisi emessi dalla scuola nominativamente per gli studenti o a seguito di apposita comunicazione per i versamenti volontari.

A cosa serve

Con il sistema Pago in Rete le famiglie possono effettuare i pagamenti on line (tramite PC, Tablet, Smartphone) per i diversi servizi erogati, ad esempio:

• tasse scolastiche;
  • contributo volontario;
  • viaggi di istruzione;
  • visite guidate;
  • uscite didattiche;
  • assicurazione;
  • attività varie, curriculari ed extracurricolari organizzate dall’istituto.

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del MIUR:

Accedendo alla piattaforma sono disponibile le informazioni sull’utilizzo e le funzionalità della medesima (menù orizzontale), inoltre maggiori informazioni sono reperibili nel manuale utente al seguente indirizzo:

Per accedere al servizio è necessario essere registrati.

Si può accedere direttamente se si è già in possesso di:

• credenziali di accesso al portale del Ministero dell’Istruzione utilizzate per l’iscrizione del figlio on line
  • una identità digitale SPID
  • credenziali POLIS (esclusivamente per il personale appartenente alla amministrazione scolastica)

In caso contrario la registrazione dell’utente sul portale del MIUR deve essere effettuata tramite il link “Accedi“ presente in alto a destra dell’Homepage, e il link “Registrati”, in basso a sinistra, che apre la pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione, il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo e-mail inserito dall’utente, la registrazione sarà definitiva.

Per ulteriori informazioni su come registrarsi: https://www.youtube.com/watch?v=E_r-EH1D2Mg

Per accedere cliccare sul seguente link

Autenticazione

L’accesso è consentito attraverso:

• la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • la tua carta d’identità elettronica (CIE).

Servizi correlati

Servizio dei pagamenti scolastici

Per maggiori informazioni contattare la segreteria scolastica