BORSA DI STUDIO VOUCHER CARO SCUOLA

Si comunica che, dal 12 febbraio 2024 e fino al 22 marzo 2024, è pubblicato sul sito della Regione Calabria un avviso pubblico per l’erogazione di borse di studio regionali denominate “Voucher caro scuola” per l’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, nonché per l’accesso a beni e servizi di natura culturale, a favore delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2022/2023.

Destinatari della borsa di studio regionale sono gli studenti e le studentesse in possesso sei seguenti requisiti:

• Essere cittadino/a italiano o di uno stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno (ai sensi del D. Lgs. 286/98);
  • Essere censito dall’Anagrafe Nazionale dello Studente (SIDI) come iscritto e frequentante regolarmente le classi di un istituto di scuola secondaria di secondo grado del sistema di istruzione pubblico calabrese, nell’anno scolastico 2022/2023;
  • Appartenere a nuclei familiari aventi indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ad euro 15.748,78 in corso di validità verificabile presso l’INPS

Le domande dovranno essere presentate tramite apposita piattaforma regionale, e bisognerà allegare, in formato elettronico (PDF e di dimensioni non superiori a 5 MB):

• Codice fiscale e documento d’identità in corso di validità in formato PDF dello studente destinatario;
  • Documento d’identità in corso di validità in formato PDF del genitore richiedente in caso di studenti minorenni;
  • In caso di tutore, il file unico in formato PDF comprensivo della copia del Decreto di Nomina del Tribunale e del documento d’identità in corso di validità del tutore;
  • Attestato di titolarità del conto corrente emesso dall’istituto bancario/postale di riferimento che confermi che il conto corrente e il relativo IBAN è intestato o cointestato al richiedente. Tale documento può essere richiesto all’istituto bancario di riferimento o scaricato dall’e-banking.

La domanda dovrà essere inoltrata solo per via telematica attraverso la procedura prevista sulla piattaforma dedicata dalle ore 09:00 del 12/02/2024 alle ore 23:59 del 22/03/2024.:

occorre essere in possesso di identità SPID sia per il genitore richiedente in caso di minori, o per lo studente se maggiorenne.