LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Liceo Scientifico Delle Scienze Applicate – Indirizzo Biomedico

E' un progetto didattico innovativo teso ad ampliare le competenze relative alle discipline delle scienze sperimentali.

Cos'è

A partire dall’a.s. 2018-2019 il Liceo Scorza, propone il percorso di Potenziamento Biomedico e Bioingegneria come arricchimento dell’offerta formativa.

Il Potenziamento Biomedico prevede per il primo biennio, il potenziamento delle ore di fisica e di scienze naturali e, per il triennio, l’introduzione di ore di biologia biomedica. Si realizza in un corso dell’indirizzo delle scienze Applicate attraverso la flessibilità oraria del 20% nel primo biennio, 30% nel secondo biennio e 20% nel quinto anno, del monte ore delle seguenti discipline:

  • Fisica
  • Scienze,
  • Matematica (primo biennio, 5^ anno),
  • Geostoria (primo biennio).

Per gli alunni di questo indirizzo è previsto un percorso di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) presso strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Provinciali. Il principale fine di tale sperimentazione è quello di consentire agli studenti del nostro Istituto di acquisire specifiche competenze in campo fisico-biologico per accedere con maggiore facilità agli studi universitari di ambito chimico-biologico e medico-sanitario.

Tale curvatura biomedica non si limiterà al potenziamento di fisica e biologia, ma coinvolgerà anche le altre discipline scientifiche, come la matematica, che sarà implementata con lo studio della logica, e le discipline umanistiche, i cui programmi, ad esempio, presteranno particolare attenzione allo studio dell’etimologia dei termini tecnici del linguaggio medico-scientifico, agli autori che si sono occupati di biologia e medicina e ai paradigmi scientifici. È importante sottolineare come la logica, insieme alla chimica e alla biologia, costituisca una parte importante dei test di ammissione alle facoltà a numero chiuso dell’area sanitaria.

DESTINATARI: Si rivolge a studenti che abbiano interesse per la ricerca e per le professioni scientifiche e sanitarie. Il Piano di studi vede potenziato l’ambito delle competenze teoriche e laboratoriali relative alle discipline chimiche, biologiche e sanitarie, fisiche, matematiche e informatiche integrato da una buona formazione culturale, indispensabile per acquisire nel corso dei 5 anni:

  • Approfondite ed aggiornate conoscenze su varie tematiche scientifiche, raggiunte attraverso lo studio della Chimica, della Microbiologia, dell’Anatomia e Fisiologia, dell’Igiene e delle Biotecnologie, discipline affrontate teoricamente e attraverso sistematiche attività di laboratorio svolte in istituto e presso enti scientifici esterni;
  • Specifica formazione teorica e di laboratorio in matematica, logica, fisica, informatica finalizzate agli studi biosanitari;
  • Affinata conoscenza del linguaggio scientifico anche in lingua inglese;
  • Definite competenze dell’utilizzo della lingua latina al fine di cogliere i rapporti etimologici fra le parole del lessico latino con quello medico;
  • Potenziate abilità per affrontare i test d’ingresso alla facoltà di medicina grazie ad una preparazione mirata e precisa;
  • Mirate competenze e abilità operative di campo attraverso percorsi di Alternanza scuola/lavoro in ambiente sanitario;

I NOSTRI LABORATORI

LABORATORIO DI BIOLOGIA

 

LABORATORIO DI CHIMICA

 

LABORATORIO DI INFORMATICA

LABORATORIO DI FISICA

PALESTRA

A cosa serve

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti con particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito biologico e medico-sanitario, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali. La preparazione offerta da tale corso facilita inoltre la preparazione ai test di ammissione alle facoltà biomediche e sanitarie.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    VIA POPILIA - COSENZA

  • CAP

    87100

  • Orari

    Gli uffici sono aperti Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Programma di studio

Liceo Scientifico opzione scienze applicate – Indirizzo Biomedico

MATERIE E GRUPPI DI MATERIE 1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno 5° Anno
Ins. Rel. Catt o Att. Alternative 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 4* 4* 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Lingua e cultura straniera 3 3 3* 3* 3*
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 5 4 4* 4* 4*
Fisica 2* 2* 3* 3* 3*
Scienze naturali** 3* 4* 5* 5* 5*
Disegno e Storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
TOTALE ORE 27 27 30 30 30

*DISCIPLINE COINVOLTE NELLA CURVATURA BIOMEDICA
**BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA

Contatti

Skip to content