LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico Di Ordinamento – Astrofisica E Tecnologie Spaziali

Il nuovo indirizzo ha come oggetto la realizzazione di un percorso di potenziamento orientamento dell’Asse Scientifico/Matematico.

Cos'è

A partire dall’A.S. 2018-2019 il Liceo Scientifico “G.B.Scorza”, aveva proposto il percorso di “ Didattica dell’Astrofisica-Ampliamento Climatologico e Sismologico”, come arricchimento dell’offerta formativa curricolare, realizzato dai Dipartimenti afferenti all’Asse Scientifico/Matematico del Liceo, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università della Calabria, e con il partenariato dell’Aeronautica Militare.

L’idea è quella di orientare la tradizionale offerta formativa del Liceo, verso le nuove esigenze del mercato scientifico e tecnologico, sfruttando le competenze acquisite e riconosciute dei dipartimenti dell’Unical, coinvolti in progetti di Astrofisica e Tecnologie Spaziali (ad esempio, la partecipazione dell’Unical al progetto Artemis 1 della NASA) ed, in particolare, coinvolgendo nella progettazione e nell’attuazione del percorso sia i dipartimenti dell’Università della Calabria (Fisica, Matematica e Informatica, DiBEST, DInCi, DIMES, DIAm, DIMEG) che le aziende del territorio ad alto contenuto innovativo(come NTT Data) con cui sono già in essere convenzioni
per lo svolgimento dei PCTO.

Le attività non prevedono una modificazione sostanziale dei programmi disciplinari, ma, un loro approfondimento, teso ad esemplificare i concetti di base della fisica classica e moderna, introducendo, già dai primi anni di corso, gli studenti ai fenomeni oggetto di studio e di ricerca dell’astrofisica e delle tecnologie connesse alle missioni spaziali.

Per questo motivo è previsto un potenziamento della disciplina Fisica, per un monte ore annuale di 33 ore. Le attività sono svolte in parte presso l’Università della Calabria, e consistono in seminari e laboratori tematici, a cura dei docenti e dei ricercatori dei Dipartimenti coinvolti nelle attività concordate, coadiuvati dai docenti del Liceo Scorza in compresenza.

Per il triennio conclusivo è previsto che l’approfondimento si integri con le attività di PCTO strutturate dal Liceo, nell’ambito degli accordi e convenzioni già in essere con l’Università della Calabria e con il CREF.

Da quanto esposto, è evidente che l’ora di potenziamento settimanale prevista, pur essendo afferente alla Fisica, è comunque da intendersi ‘trasversale’ alle discipline di Matematica, Fisica e Scienze ,in particolare Geografia Astronomica.

Già dal corrente anno scolastico è stato avviato il percorso del nuovo indirizzo, aggiungendo la sopradetta ora di potenziamento settimanale, rispetto al quadro orario dell’indirizzo di Liceo Scientifico di Ordinamento, attribuendola alla cattedra di Matematica e Fisica A027, per quale si dispone di un docente di potenziamento.

Il potenziamento prevede l’acquisizione di competenze nella Fisica, e più marcatamente nella Fisica moderna, che viene introdotta già dal primo anno di corso, ma, anche della Matematica, Statistica, Geografia Astronomica, nonché, di richiami attinenti l’osservazione astronomica nelle discipline storico, letterarie, artistiche e filosofiche, queste ultime erogate a partire dal terzo anno.

Le tecnologie spaziali saranno oggetto di studio nei diversi anni di corso, con gradi di approfondimento diversificati, in relazione alle conoscenze di base richieste agli studenti.

DESTINATARI: Il nuovo indirizzo in “Astrofisica e Tecnologie spaziali” del Liceo scientifico Scorza di Cosenza si rivolge alle studentesse e agli studenti che abbiano interesse per la ricerca e per le professioni scientifiche e tecnologiche.

 

 I NOSTRI LABORATORI

LABORATORIO DI BIOLOGIA

 

LABORATORIO DI CHIMICA

 

LABORATORIO DI ASTROFISICA

LABORATORIO DI FISICA

 

PALESTRA

A cosa serve

Il nuovo indirizzo in “Astrofisica e Tecnologie spaziali” del Liceo scientifico Scorza di Cosenza mira alla diffusione di una solida e critica cultura tecno-scientifica, che nel nostro Paese, nonostante alcuni poli di eccellenza, è piuttosto carente, come si evince dalle indagini del Sistema Nazionale di Valutazione, e dai report internazionali, ma, anche dalle difficoltà
metodologiche e formative che gli studenti incontrano negli studi superiori, nel settore scientifico e tecnologico.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    VIA POPILIA - COSENZA

  • CAP

    87100

  • Orari

    Gli uffici sono aperti Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Programma di studio

Liceo Scientifico di ordinamento – Astrofisica e tecnologie spaziali

MATERIE E GRUPPI DI MATERIE 1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno 5° Anno
Ins. Rel. Catt o Att. Alternative 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e letteratura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3* 3* 3*
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica 3* 3* 4* 4* 4*
Scienze naturali 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
TOTALE ORE 28 28 31 31 31

*DISCIPLINE COINVOLTE NEL POTENZIAMENTO ASSE SCIENTIFICO-MATEMATICO

Libri di testo

Libri di testo a.s. 2023-2024

Contatti

Skip to content